Mercati rionali

A spasso per bancarelle e botteghe

Descrizione

Cuore pulsante di tutta la Sicilia sono i mercati popolari dove potete trovare le prelibatezze gastronomiche locali, i prodotti contadini delle campagne circostanti, il pescato fresco del litorale, il tesoro delle antiche ricette custodite dai macellai.
Il tutto nell'atmosfera genuina che contraddistingue questi luoghi dall'anima popolare. Una visita che riserverà senza dubbio tante piacevoli sorprese.

Mercato di Ballarò

Ballarò si trova nel cuore del quartiere dell'albergheria e si estende da Piazza Casa Professa verso Porta Sant'Agata. É il mercato più antico della città dove, richiamati dalle simpatiche urla dei venditori, è possibile trovare cibi cotti tipici della tradizione siciliana, insieme a frutta e verdura a km 0, carne e pesce.

Mercato della Vucciria

La Vucciria si trova nell'antico quartiere della Loggia e si estende da Piazza San Domenico verso la Cala. La magica atmosfera che si respira tra le innumerevoli bancarelle è stata immortalata nel dipinto più celebre di Renato Guttuso "Vucciria".
La sera, si anima con pub, osterie e paninerie che richiamano un pubblico più giovane.

Mercato del Capo

Il Mercato del Capo si trova alle spalle del Teatro Massimo e si estende da via Porta Carini verso piazza Beati Paoli. Girovagando tra le sue coloratissime bancarelle si ritrovano tutti gli ingredienti della tradizione siciliana.